Le attività educative e di prevenzione promosse da Assirem Ets sono trasversali in quanto coinvolgono tutti gli strati della popolazione con una particolare focalizzazione sui bambini e gli adolescenti.
È proprio durante le fasi dello sviluppo che il sonno acquisisce un valore fondamentale per la crescita fisica e mentale dell’individuo.
Per questo Assirem Ets promuove un corpo di attività finalizzate a dare centralità al tema del sonno all’interno delle scuole. Per poter raggiungere il target bambini e adolescenti attraverso una informazione mirata, propone infatti alle scuole una progettualità ad hoc integrata, segmentata e multicanale orientata alla sensibilizzazione sull’importanza del sonno in età evolutiva e alla divulgazione delle buone pratiche.
Anno scolastico 2024-2025
Da questa edizione abbiamo deciso di rendere omaggio alle Professoresse/Professori che, con passione e dedizione, hanno promosso una miglior conoscenza del sonno nei loro alunni e li hanno guidati nella creazione di progetti unici e ispiratori, meritando il titolo di Ambasciatrici /Ambasciatori del Sonno.
Prof.ssa Chiara Beccherle
Prof.ssa Barbara Carpentieri
Prof.ssa Chiara Donati
Prof.ssa Mariolina Fossati
Prof.ssa Fiorella Graziano
Prof.ssa Alice Mantegazza
Prof. Giuseppe Papajanni
Prof.ssa Maristella Ricchiuto
Prof.ssa Anna Toscano
Prof.ssa Deborah Zucchelli
Categoria Filastrocca con disegni
“Ninna Nanna Ninna Oh”
Lavoro di classe /Sez. Fiore Blu
Ist. Com. Mons. Zerbi – Saronno (VA)
Categoria Video
“Una ninna nanna luminosa”
Lavoro di Classe / Sez. Piccoli
Ist. Comprensivo Scuola Infanzia di Cerro Veronese – Bosco Chiesanuova
Categoria Disegni
“Il sogno guardiano”
Emanuel Montanino – Classe 3C
I.C. Antonio De Curtis
Categoria Video
“La bella sempre sveglia”
Lavoro della Classe 5A
Ercolano Scuola Peterpan
Categoria Racconti
“Sonnolandia: il richiamo benefico del sonno”
Lavoro della Classe 2B
Trani G. D’Annunzio
Sonnolandia: il richiamo benefico del sonno
Categoria Fotografia
“Dolce Sonno”
Autori: G. Iannuzzi, T. Manuli, M. Pelosi, S. Manfredi – Classe 3A
Reggio Emilia IEXS
Progetto fotografico “Dolce sonno”
Categoria Video
“Cammino nel sonno”
Autore: Francesco Turano – Classe 4A
Liceo Artistico “Preziosissimo sangue” Monza
Categoria Video
“Svegliati: una notte connessa”
Autore: Lorenzo RIZZI – Classe 3 AT
IIS Caterina Caniana Bergamo
Categoria Fotografia
“Sotto le pieghe del sonno”
Autore: Dario De Francesco – Classe 4A
Liceo Artistico “Preziosissimo sangue” Monza
Categoria Grafica
“Sonno o Son Desto”
Autore: Minea Madalina Maria – Classe 4L
Liceo Artistico Stagio Stagi Pietrasanta
Categoria Poesia
“Profondo Silenzio”
Autore: Luca Rogora – Classe 3AT
IIS Caterina Caniana Bergamo
I.I.S. A. Volta Liceo Scientifico Tradizionale – Ortona, Francavilla al Mare (CH) Docente coordinatrice: Prof.ssa Paola Finizio
Disegno collettivo – Classe 5^ Sez. Unica Scuola Paritaria Primaria Maestre Pie – Sansepolcro (AR) Docente coordinatrice: Maestra Franca Neri
Relazione del concorso “Sonno… o son desto…” Anno scolastico 2022-2023
CLASSE V SCUOLA MAESTRE PIE
Dormire è fondamentale per la salute. Affrontando questo importante tema con gli alunni, abbiamo riflettuto, con un percorso interdisciplinare, sull’elenco delle quattro ‘R’ che riguardano il sonno: rifugio, inteso come salvezza; riassetto delle memorie; recupero delle energie; e risparmio energetico, dal momento che per risparmiare luce, acqua e gas, basterebbe che tutti gli abitanti del nostro pianeta Terra dormissero qualche minuto in più a testa ogni giorno.
Convinti che il sonno sia fondamentale anche per migliorare la reattività del nostro cervello, abbiamo scoperto che molti dei nostri bambini, in peculiari situazioni di tranquillità emotiva, fanno dei sogni particolarmente significativi che li aiutano poi ad affrontare meglio e più serenamente la giornata.
Emanuela Pulvirenti scriveva: “Dormono gli dei dell’Olimpo e le donne comuni, dormono cani e gatti, dormono i puttini e i Gesù Bambini, le donne di Tahiti e le zingare dei sogni, i vecchi e le odalische”.
L’elaborato “Viaggio nel riposo del meriggio” è arrivato alla conclusione del percorso che, durante le ore di Arte Immagine, ha visto i bambini coinvolti nella conoscenza di grandissimi capolavori, che hanno mostrato loro come il tema del sonno sia stato analizzato, con prospettive diverse, anche da molti tra i più importanti pittori della storia dell’arte: da Giorgione a De Cherico, da Tiziano ad Artemisia Gentileschi, da Pierre Auguste Renoir a Henri Matisse, da Francisco Goya a Pablo Picasso, da Piero della Francesca a Henri Toulouse Lautrec. Gli alunni hanno individuato in particolar modo tre autori che li hanno colpiti per il loro modo completamente diverso di interpretare il momento del riposo o il mondo dei sogni: Felice Casorati, Marc Chagall e Gustav Klimt. Ed ecco prendere vita un momento magico in cui l’abbandonarsi al sonno trasporta la protagonista in un mondo fantastico, dove si sente completamente libera di volare con la fantasia e di immaginarsi con un bambino in braccio in un futuro romanticamente tenero, pieno di luce, sì, ma anche di bellezza e abbandono alla vita che si rinnova. Un’esplosione di colori completal’ immagine del sogno e l’arricchisce di un forte contenuto emozionale: sono i colori dell’amore, della speranza e della tenerezza, dell’amicizia e della felicità di cavalcare un unicorno che salta sfidando la forza di gravità.
Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria I e II grado