Dormire bene per guidare meglio

Assirem ha lanciato in partnership con Q8 una nuova campagna per sensibilizzare chi guida a evitare incidenti grazie ad una migliore qualità del sonno.

 

Dimmi come dormi e ti dirò che guidatore sei

Rispondi alle domande del test elaborato dagli specialisti di Assirem in collaborazione con Nomisma e otterrai il tuo profilo di rischio da guidatore in relazione alla qualità del tuo sonno.

Fai il test

Scarica la guida…
per una guida più sicura

Un’esclusiva pubblicazione che, con parole semplici, ti farà conoscere i segreti di una corretta educazione al sonno, evidenziando stili di vita corretti e raccomandazioni utili per gli autisti.

Scarica la guida

Occhi ben aperti sui disturbi del sonno

In Italia, l’80% degli incidenti è causato dai comportamenti di chi guida e, in questa percentuale, è alta l’incidenza dell’eccessiva sonnolenza. Un dato troppo importante per chiudere un occhio. Dormire bene per guidare meglio” è un progetto con tante iniziative e strumenti informativi che puoi trovare qui, sul sito di Q8 e presso le sue stazioni di servizio.

Guida e disturbi del sonno:
non sottovalutare mai il problema!

22%

degli incidenti stradali in Italia è causato da un colpo di sonno.

Garbarino S, et al. The contributing role of sleepiness in highway vehicle accidents. Sleep, 24 (2) pp. 203-206, 2001.

+4,5

dormire meno di 5 ore la notte aumenta di 4,5 volte la probabilità di avere un incidente stradale.

National Highway Traffic Safety Administration (USA), 2008

+7

I rischi d’incidente stradale sono fino a 7 volte superiori per il 27% della popolazione adulta affetta da OSAS la più comune patologia respiratoria del sonno

Teràn-Santos J et al: Cooperative Group Burgos-Santander. The association between sleep apnea and the risk of traffic accidents. N Engl J Med 1999; 340: 847-851

Armeni et al., Final report Cost-of-illness study of Obstructive Sleep Apnea Syndrome (OSAS) in Italy, api.semanticscholar.org (2019)

 

Segui i webinar per approfondire gli argomenti più importanti

Vuoi rimanere informato sulle nostre attività?
Iscriviti alla Newsletter