Assirem ha lanciato in partnership con Q8 una nuova campagna per sensibilizzare chi guida a evitare incidenti grazie ad una migliore qualità del sonno.
Rispondi alle domande del test elaborato dagli specialisti di Assirem in collaborazione con Nomisma e otterrai il tuo profilo di rischio da guidatore in relazione alla qualità del tuo sonno.
Un’esclusiva pubblicazione che, con parole semplici, ti farà conoscere i segreti di una corretta educazione al sonno, evidenziando stili di vita corretti e raccomandazioni utili per gli autisti.
In Italia, l’80% degli incidenti è causato dai comportamenti di chi guida e, in questa percentuale, è alta l’incidenza dell’eccessiva sonnolenza. Un dato troppo importante per chiudere un occhio. Dormire bene per guidare meglio” è un progetto con tante iniziative e strumenti informativi che puoi trovare qui, sul sito di Q8 e presso le sue stazioni di servizio.
22%
degli incidenti stradali in Italia è causato da un colpo di sonno.
Garbarino S, et al. The contributing role of sleepiness in highway vehicle accidents. Sleep, 24 (2) pp. 203-206, 2001.
+4,5
dormire meno di 5 ore la notte aumenta di 4,5 volte la probabilità di avere un incidente stradale.
National Highway Traffic Safety Administration (USA), 2008
+7
I rischi d’incidente stradale sono fino a 7 volte superiori per il 27% della popolazione adulta affetta da OSAS la più comune patologia respiratoria del sonno
Teràn-Santos J et al: Cooperative Group Burgos-Santander. The association between sleep apnea and the risk of traffic accidents. N Engl J Med 1999; 340: 847-851
Armeni et al., Final report Cost-of-illness study of Obstructive Sleep Apnea Syndrome (OSAS) in Italy, api.semanticscholar.org (2019)
Riposo, salute e sicurezza stradale. Come evitare i colpi di sonno? | |
Cosa si intende per Jet Lag sociale? |